La Strada del Vino

L'itinerario

Nell'Abruzzo di nord-est, si trova la zona di produzione del Controguerra Doc, che si stende dalla costa all'entroterra della provincia di Teramo. Le principali cittadine dove sorgono i centri di produzione del vino locale sono separate da da poco meno di 25 chilomentri, attraverso le colline gremite di ulivi e vigne.

L'itinerario parte da Colonnella, antica città sulla cima dei colli, che ad est si affaccia sull'Adriatico e a nord confina con il fiume Tronto; nel centro storico si possono ammirare diverse opere architettoniche, come la Torre dell'Orologio o la Scalinata simbolo della cittadina. Qui troviamo la Cantina Sociale di Colonnella, dove si può degustare il Controguerra Rosso Riserva Doc, assieme a varie declinazioni del celeberrimo Montepulciano d'Abruzzo.

Procedendo verso ovest ci si addentra nelle colline sino a raggiungere Controguerra, Città del Vino da cui prende il nome la zona Doc stessa e attiva in campo vinicolo sin dall'epoca etrusca. Qui si possono ammirare il Torrione e la Chiesetta di San Francesco, nonché visitare la storica Azienda Agricola Illuminati, che propone Controguerra Bianco, Controguerra Novello, Controguerra Passito Rosso e Controguerra Rosso Riserva Doc.

Deviando a sud si raggiunge l'antico insediamento di Corropoli, cittadina sorta su un insediamento neolitico, conosciuta soprattutto per il Palio delle Botti, rievocazione medievale con protagonista una botte di 70 chili, che testimonia il legame della città con la produzione vinicola, celebrata anche durante la festa Borgo di Vino.

La tappa successiva del nostro percorso è Torano Nuovo, anch'esso insediamento di origini antichissime ma ricostruito dopo la distruzione del XV secolo. Qui sorge la Chiesa di S. Massimo in Varano, tra le più antiche della regione. Verso la metà di agosto si tiene un'apprezzatissima Festa del Vino, che comuqnue resta disponibile tutto l'anno presso numerose cantine, tra cui l'Azienda Agricola Barone Cornacchia, con il suo Controguerra Rosso Doc.

Da qui si prosegue sino ad Ancarano, tappa finale del percorso, cittadina che domina l'intera valle del Tronto dalla sua altura, già importate luogo strategico in epoca romana. Ad Ancarano sorgno le tenute delle Cantine Ferliga, dove viene prodotto il Controguerra Merlot Doc, declinazione particolare della doc i cui vitigni in questa zona trovano il terreno di crescita ideale.


Olio Dop Petruziano

delle Colline Teramane

Tra i principali sapori tipici del territorio abruzzese segnaliamo l'olio extravergine di oliva Pretuziano delle Colline Teramane DOP, caratterizzato da un colore giallo-verdognolo.
Il sapore, fruttato di media intensità, rilascia una leggera sensazione di amaro e piccante.

Quest'olio, che si ottiene da olive delle varietà Leccino, Frantoio e Dritta, viene prodotto e trasformato nella zona della fascia collinare che attraversa interamente la provincia di Teramo (da nord a sud), dalla prossimità del mare verso l’entroterra per circa 25 - 30 km.
I comuni interessati sono: Ancarano, Atri, Basciano, Bellante, Bisenti, Canzano, Castellalto, Castiglione Messer Raimondo, Castilenti, Cellino Attanasio, Cermignano, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Montefino, Morro D’Oro, Mosciano S. Angelo, Nereto, Notaresco, Penna S. Andrea, S. Egidio alla Vibrata, S. Omero, Torano Nuovo; e parzialmente i comuni di: Alba Adriatica, Arsita, Campli, Castel Castagna, Civitella del Tronto, Colledara, Giulianova, Isola del Gran Sasso, Martinsicuro, Montorio al Vomano, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Teramo, Torricella Sicura, Tortoreto e Tossicia.

L'olivicoltura in questa particolare zona d'Abruzzo, viene influenzata dal clima del paesaggio circostante (il territorio ha due componenti geografiche molto vicine: da una parte il mare Adriatico e dall'altra il massiccio del Gran Sasso d’Italia) che determinano una forte escursione termica tra le diverse stagioni dell'anno. Inoltre le colline sono disposte a pettine e sono ricche di corsi d’acqua che scorrono, quasi paralleli tra loro, verso il mare.
Grazie a tutte queste caratteristiche del territorio è possibile ottenere l'originale Olio Dop Petruziano delle Colline Teramane.

Caratteristiche organolettiche

colore: giallo-verdognolo
odore: fruttato medio
sapore: medio fruttato con lieve sensazione di amaro e piccante
panel test: > 6,5

Caratteristiche chimico-fisiche

acidità totale espressa in acido oleico, in peso, non superiore a 0,5 gr per 100 gr di olio
n° perossidi: Meq02/kg<12
K232: < 2,0
K 270: < 0,20
polifenoli: > 120 mmg/kg
acido oleico: < 70%

Oleifici nelle vicinanze dell'Hotel Sporting di Alba Adriatica

Azienda Agricola Marcozzi Rozzi De Albentis di Marcozzi Rozzi Ernesta
Indirizzo: Guardia Vomano - 64024 Notaresco
Telefono : 0861.250352 Fax: 0861.250352 - www.oliopretuziano.it

Oleificio Di Simone di Impallatore Adriana
Indirizzo: frazione Poggio Cono, 23 - Teramo64100 Teramo
Telefono: 0861.555151 Fax: 0861.555151 - www.oleificiodisimone.it

Masseria Erasmi
Indirizzo: contrada Santa Croce, 2 - Castilenti - 64035
contatto 1: 085 9492854 contatto 2: 368 7852311 Fax: 085 9492854 www.masseriaerasmi.it

Di Melchiorre
Indirizzo: contrada Mingarelli - Cellino Attanasio - 64036
Telefono: 0861 668771Fax: 0861 668771

Frantoio Montecchia snc
Indirizzo: Contrada Case Di Pasquale, 29 - Morro d'Oro 64020
Tel.: 085.895141Fax: 085.895141 - www.frantoiomontecchia.it

I NOSTRI APPARTAMENTI

Apaprtamento bilocale

Tipologia 105

Bilocale

max 4 persone
WiFi Service

Bilocale 4 posti letto 1 camera e soggiorno con divano letto
 

Apaprtamento bilocale

Tipologia 100

Bilocale

max 5 persone
WiFi Service

Bilocale 5 posti letto 1 camera e soggiorno con divano letto al piano terra

Apaprtamento bilocale

Tipologia 101

Trilocale

max 6 persone
WiFi Service

Trilocale 6 posti letto 1 camera tripla e soggiorno con divano letto

Apaprtamento trilocale

Tipologia 103

Trilocale

max 6 persone
WiFi Service

Trilocale 6 posti letto 2 camere e soggiorno con divano letto
 

Contattaci via whatsapp Contattaci via telefono